venerdì 13 aprile 2012

Patate, funghi e besciamella


Con questo freddino qualche pietanza invernale (specie se cotta al calduccio del forno) ci sta ancora bene ed allora...zac!!!!
Oramai lo sapete...da me ricettine veloci, pasti non programmati che arrivano last minute... mi devo arrangià :)))
Una buona e serena giornata a tutti e tanti Auguri alla mia mamma che oggi entra nell'80na...prossimo anno grande festa! (ma non glielo dite perchè alla parola "festa per gli 80" si inc..avola come una belva).

 

Ingredienti per una teglia rettangolare (25x36)
  • 4 patate medie
  • 200g di funghi della varietà che preferite (io porcini)
  • sale, pepe, olio EVO
  • uno spicchio d'aglio

Preparazione
Lessare le patate per una decina di minuti, non si devono cuocere ma precuocere oppure come ho fatto io, per fare più veloce, tagliare le patate a fette non troppo sottili e cuocerle 3 minuti nel micro alla massima potenza. Preparare la salsa besciamella lasciandola bella fluida quindi nel caso si addensasse troppo aggiungete latte. Tagliare i funghi a fettine sottili e farli asciugare in padella con olio, sale ed uno spicchio d'aglio. Foderare la teglia con un foglio di carta forno, stendere le patate precotte tagliate a fette, sale e un goccio d'olio. Quando e funghi e la besciamella sono pronti uniteli e date una bella amalgamata poi buttate tutto sopra le patate. Nel frattempo avrete acceso il forno a 180°. Cuocere per 20 minuti o fino a che si sia formata una bella crosticina dorata.




10 commenti:

maria luisa calzolari ha detto...

Ma che ricetta golosa!! hanno un aspetto bellissimo!!! Bravissimissima!!
Un abbraccio, Maria Luisa.

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
La Gaia Celiaca ha detto...

buonissimo questo piatto, piacerebbe un sacco anche alla mia piccola!
e auguri alla mamma!

Memole ha detto...

Mi piace un sacco!!!

Micol ha detto...

In effetti fa freddino... e questa teglia così saporita mi ha fatto aprire una voragine allo stomaco! :)

Tantia uguri alla mamma!!! ^___^

Alessandra ha detto...

Forse potrei farle con i porcini secchi ... me ne hanno regalati un po' che lusso!

Ciao
Alessandra

Gio ha detto...

qui piove da stamattina che noia!
un piatto come il tuo ottimo e veloce ci sta perfetto :D
buon we

Cuscinobobò ha detto...

che bontà,hai uito le cose che amo di più in unico piatto :)

Sonia ha detto...

questa ricetta delizierebbe il palato di mia mamma e il mio! con i porcini deve essere una meraviglia :-DD buona domenica e baciii :-X

Fabipasticcio ha detto...

Il last minute in cucina a casa mia è l'ordinario, persino di domenica! Sarà stata la settimana ad essere più ansimante del solito...certo che con questo piatto mi corroborerei meglio e vista l'uggia di oggi, domani lo faccio e se torna il sole lo faccio lo stesso che è buonissimo! Complimenti alla mamma per essere ancora giovane dentro e questo è fondamentale! Un abbraccio grandissimo♥

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...