mercoledì 16 giugno 2010

Pizza e Focaccia 1 gr di Lievito Senza Glutine



che dire...è una pizza alta leggerissima (le lunghe lievitazioni,con poco lievito sono garanzia di leggerezza), non riempie lo stomaco...con il medesimo impasto si può ottenere un ottima schiacciata, le foto non rendono giustizia (piano, piano cercherò di perfezionare la tecnica)...qui è piaciuta a tutti indistintamente
questa ricetta l'ho inserita su Cucinainsimpatia il 02 aprile 2009

questo è l'interno della schiacciata



Ingredienti per la pasta:

• 350gr di MixB
• 150gr Farmo/Coop
• 100gr Agluten
• 550gr di acqua
• 1gr di lievito fresco
• 3 prese di sale
• un giro d'olio


Ingredienti per il condimento:

• Polpa di pomodori del mio orticello
• mozzarella frullata nel mixer
• origano
• sale
• olio


Procedimento:

• Ho miscelato le farine ed ho impastato brevemente con l'acqua ed il lievito aggiungendo poco dopo l'olio ed il sale
• Ho lavorato l'impasto circa 15 minuti con il mixer elettrico, l'ho coperto e messo in frigo per 8 ore circa
• Con una spatola ho dato 5/6 giri all'impasto ed ho rimesso in frigo per altre 8 ore
• Ho ripreso l'impasto stendendolo su una teglia unta d'olio aiutandomi con le mani anch'esse unte d'olio
• Ho fatto lievitare per 2 ore in forno tiepido
• Ho condito con pomodoro,origano,sale,olio ed ho infornato appoggiando la teglia sulla base del forno preriscaldato a 220°/230°
• Dopo 10 minuti circa ho aggiunto la mozzarella ed ho rimesso in forno a completare la cottura

Edit By Felix: aggiungo anche le mie foto di questa splendida focaccia:

Con il pomodoro...
bolla...

Condita in bianco...

E' leggerissima!!!

2 commenti:

Claudia ha detto...

In frigo ho proprio la mortadella... quella schiacciata aperta sembra la stia chiamando...

Complimenti per tutto

La Gaia Celiaca ha detto...

di questa ricetta non sai quanto ti invidio i pomodori dell'orticello!!!!

peraltro l'ho fatta anch'io, la pizza 1 g di lievito, e confermo che è squisita!

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...