mercoledì 16 giugno 2010

Pizza Alta e Croccante Senza Glutine

Questa ricetta mi rammenta una bellissima giornata trascorsa, insieme ad Olga e suo marito, proprio qui a casa mia, dove, tra i miei figli, la confusione che regna in cucina, le caccavelle varie e le nostre amate farine abbiamo messo a punto questo impasto che è davvero ottimo, semplice e veloce da realizzare...




Ingredienti:

• 500 gr di mix per pane e focacce
• 350 ml acqua
• 1 cucchiaino di zucchero
• 2 cucchiaini di sale
• 20 gr di Lievito fresco
• 3 cucchiai d'olio EVO


Procedimento

• impastare le farine,l'acqua e tutti gli altri ingredienti insieme nella macchina del pane, programma impasta e lievita
• spennellare con olio una teglia da forno (36x26 circa) e con le mani leggermente unte stendere l'impasto
• coprire con carta forno o canovaccio e far rilievitare 1 ora circa
• nel frattempo accendere il forno a 250°
• condire con pomodoro, olio,sale e origano e disporre la teglia dentro il forno nella parte bassa
• far cuocere bene, fino a che l'impasto non si stacca dalla teglia
• aggiungere la mozzarella facendola sciogliere bene...a questo punto è pronta!

questa ricetta l'ho inserita su Cucinainsimpatia il 30 gennaio 2010

20 commenti:

Vale ha detto...

oh manu finalmente!!!

questa pizza è buonissima :)

Claudia ha detto...

Manu, che bello leggere una ricetta inserita da te. Questa pizza mi ha fatto tornare fame.

Bacioni alle cooperatrici del blog

Cappera ha detto...

Grazie ragazze, vi abbraccio forte a tutte e due :)

Maria Giovanna ha detto...

Io questa pizza l'ho fatta e rifatta: è straordinaria!
Grazie davvero Manu

Cappera ha detto...

Grazie a te Giò, è davvero gratificante per noi avere questi riscontri positivi...evviva! :X

donatella.germano ha detto...

vorrei provare a fare la ricetta ma non ho l'impastatrice; se lavoro l'impasto per la pizza a mano cosa succede? Viene bene lo stesso? Devo fare qualche modifica alla ricetta?
Posso usare l'olio extra vergine al posto dell'olio EVO? E l'olio EVo dove lo posso acquistare? Naturasì vicino casa non ce l'ha....

Felix ha detto...

Ciao Donatella, se impasti a mano ti resta attaccato alle dita e non viene impastato bene come le farine senza glutine vogliono... non hai neppure il frullino a mano con le fruste a spirale? Già quello è sufficiente...
L'olio evo è l'abbreviazione di olio extra vergine di oliva ;)

AlfaOne ha detto...

Ciao,
volendo impastare con il frullino, basta un' ora e mezza di prima lievitazione?

Ciao
Salvo

Felix ha detto...

Sì sì Salvo ;)

Grazia ha detto...

Ciao, io faccio sempre quest'impasto che è ottimo, ho provato a congelarlo già lievitato e steso su carta forno per averlo sempre pronto, ma il risultato non è lo stesso, risulta umido e un pò gommoso. Hai qualche suggerimento a tal proposito? Grazie...

Felix ha detto...

Ciao Grazia :)

Prova a congelarlo non già steso, ma in forma di palla... magari fai due o più palline.
Meglio ancora sarebbe comunque congelare la pizza dopo una precottura di circa 10 minuti con solo il pomodoro sopra: è il metodo migliore...

Grazie a te :)

Grazia ha detto...

Congelato a palla il risultato e decisamente meglio ma proverò anche con la precottura!!!!

Felix ha detto...

Va bene! Resto in attesa di notizie! Un bacione Grazia :)

valentina savino ha detto...

Ciao felix ^.^ ho deciso di fare qsta deliziosa pizza domani ma ho delle domande da farti:
1. Il programma "impasta e lievita" della mia macchina del pane prevede 1h e 30 min di lievitazione,va bene?
2. Quando copro l'impasto steso con la carta da forno, la carta da forno devo bagnarla e strizzarla? O deve essere asciutta?
3. Quanto tempo deve cuocere in forno,piú o meno? Deve restare sempre a 250°? Il mio forno é ventilato,devo metterlo su statico? Scusa le mille domande,un bacio.

Felix ha detto...

Eccomi :)

1) sì va bene (anche il mio dura 1h e 30)
2) carta forno unta ;)
3) non più di 20 minuti sempre a 250°. Pizze e focacce si cuociono sempre ad altissime temperature per tempi brevi, altrimenti biscottano, principio che vale con e senza glutine ;)

Un abbraccio e un buon anno :)

valentina savino ha detto...

Grazie x avermi risposto, sempre gentilissima e disponibile,grazie di cuore e buon anno anke a te :-)

stefania fazzi ha detto...

Ciao, vorrei fare questa pizza per il compleanno della mia bimba, ma se preparo oggi l'impasto si conserva in frigo fino a domenica mattina?o è meglio farlo sabato?domenica proprio non riesco!grazie

Felix ha detto...

Sì si conserva, visto che hai tempo diminuisci anche il lievito, portalo alla metà, viene più leggera :)

stefania fazzi ha detto...

wow che velocità!approfitto della disponibilità per un altro dubbio...una volta tolta dal frigo la faccio lievitare ancora un po?se si già stesa o ancora a palla?grazie!

Felix ha detto...

La fai riprendere ancora a palla per 30 minuti, poi la stendi e procedi come da ricetta :)

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...