mercoledì 9 giugno 2010

Pane e Panini all’olio senza glutine

Vorrei fare una piccola premessa: le ricette dei pani che ho realizzato in questi anni (dal 2005 in poi) le inserirò tutte, anche se sono datate, anche se possono essere perfezionate o verranno con certezza di nuovo realizzate da noi con le tecniche che sono state affinate nel tempo.
E' una questione di affetto, perché ciascuna di quelle ricette è stata pensata, studiata, calibrata anche per giorni alle volte e perché senza tutti questi "esperimenti" non sarei potuta migliorare...
Spero quindi che non vi dispiaccia troppo se si alterneranno ricette "vecchie" e "nuove" , che in ogni caso sono a vostra disposizione anche solo come spunto o per essere riprodotte così come le vedete... in fondo il pane è sempre stato buono
____________________________

Sono panini sofficissimi, saporiti e con crosta sottile (come devono essere)


















Pane e Panini all’olio senza glutine

190 g di Mix B
110 g di Farmo
99 - 100 di Glutafin (o exPandea/Valpiform)
(per un totale di 400 g di farina)
280 - 300 g di acqua (io ne ho usati 300 g)
40 g di olio
16 g di lievito di birra fresco
6 g di sale
1 pizzico di zucchero

Ho impastato tutto e fatto lievitare alla macchina del pane.
L’impasto al termine del programma deve essere appiccicoso e morbido.
Prelevatelo con le mani infarinate e lavoratelo su un piano di lavoro infarinato.
Formate i panini (ne vengono 8 da circa 80 - 90 g) e se volete potete anche dare loro la forma tipica arrotolata come potete vedere nel topic delle ricetta glutinosa.
Fateli lievitare 1 ora in forno spento e con la lucina accesa.
Spennellateli poco con acqua (2 cucchiai) e olio (1 cucchiaio) e fateli cuocere a 190° per circa 20 minuti.

Devono avere la crosticina sottile e mantenersi belli morbidi















Rimangono degli ottimi panini da imbottire e potete anche farne di più e più piccoli, sono molto leggeri.

Stamattina per colazione…















E questa che segue è la "vecchia" ricetta della pagnotta...















250 g di Farmo senza lattosio
50 g di mix B
150 g di farine per pane miste senza glutine (avevo rimasugli di farina di soia, farina Gluteno integrale, agluten)
2 cucchiai di olio
320 g di acqua
20 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale

ho fatto impastare e lievitare alla mdp, poi l’ho cotto in forno a 200° per 50 - 60 minuti circa  e prima l’ho spennellato con olio e acqua















Ricette da me inserite su Cis il 23 febbraio 2007 e il 20 maggio 2009

8 commenti:

Fujiko ha detto...

non ho trovato la farina Pandea...con cosa posso sostituirla?

Felix ha detto...

Fai questo mix per 500 g di farina:

280 g di mix b o mix biaglut per pane
140 g di glutafin select
80 g di farmo

bacio!

Anna Lisa ha detto...

Olga, volendoli provare con il LM diminuisco l'acqua di 50 gr e vado?
Un bacio

Felix ha detto...

Sì Annina ;)

Grazia ha detto...

Ieri ho fatto questi panini,impastati con uno sbattitore,fatta una prima lievitazione ho formato i panini invece delle mani infarinate me le sono bagnate, li ho messi a lievitare in una teglia tonda, si sono gonfiati e uniti tipo danubio. Forse hanno lievitato troppo non erano tondeggianti, mia figlia ha detto che sono buonissimi e che sembrano focaccia. Ho sbagliato in qualche cosa?

Felix ha detto...

Probabilmente erano troppo umidi, la prossima volta è meglio se infarini il piano di lavoro, ma sicuramente sarà anche stato che adesso c'è più caldo e questo velocizza la seconda lievitazione, se la lievitazione va oltre in forno si abbassano invece di salire... regola meglio la seconda lievitazione sulla base del calore di casa tua... sono pronti quando li vedi poco meno che raddoppiati ;)

Fammi sapere Grazia :)

Grazia ha detto...

Penso anch'io che sia andata cosi. Il giorno dopo si erano già seccati anche se li avevo chiusi in un sacchetto per congelare, ma li abbiamo consumati a bruschette.... ottimi, mia figlia mi ha chiesto di rifarli al più presto!!!! Grazie del lavoro che fai e condividi con noi!!!!!

ivana ha detto...

Ringraziarvi ? È il minimo che io possa fare. Ma ho bisogno di un chiarimento io vorrei usare il vostro mix (140 mix b 70 glutafin select 40 farmo) e siccome vorrei dimezzare le dosi dovrei fare 200 di farina del mix, 150g di acqua, 20 di olio, 4g di lievito secco, 3g di sale, e un pizzichino di zucchero. Impasto tutto e faccio lievitare per 1, 30 minuti do la forma e faccio rilievitare per 1 ora tutto giusto? Ancora tante grazie Ivana

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...