mercoledì 16 giugno 2010

Gelato allo Zenzero e Miele

E' un gelato delizioso  solo leggermente piccantino.... troppo buono....




Ingredienti

Per lo sciroppo di zenzero
125 g di acqua
60 g di zucchero di canna
1 pezzetto di zenzero

Per il gelato
50 g di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di sciroppo di zenzero
1 cucchiaio di miele
35 g di zenzero grattugiato
200 ml di panna
300 ml di latte intero
3 tuorli
1 cucchiaino di maizena

Non sapevo nemmeno dove cercarlo ed allora lo sciroppo di zenzero l'ho fatto da me.
Ho versato in un pentolino 125 g di acqua con 60 g di zucchero di canna e un pezzo di radice di zenzero, ho fatto cuocere per 15 minuti a fuoco bassissimo.

Per fare il gelato: mettete i tuorli, con lo zucchero e la maizena in una terrina e lavorateli con la frusta fino a quando i tuorli risulteranno quasi bianchi. Riscaldate a fuoco basso il latte insieme alla panna e aggiungetelo a filo al composto di uova. Amalgamate bene e versate il composto in pentola e fatelo cuocere per 2 minuti senza farlo bollire. Fate raffreddare completamente. Quando è freddo aggiungere il miele, lo sciroppo di zenzero e lo zenzero grattugiato, mescolare versare nella gelatiera e attendere 50 minuti.


Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 25 giugno 2007

3 commenti:

Manu ha detto...

wow che idea originale!!!Io ho appena comprato la gelatiera e tu mi stai dando tanti buonissimi consigli!!!

Felix ha detto...

Ne sono contenta Manu :-) grazie!

Linda ha detto...

Olghina questo gelato attira non poco...specie per il suo sapore senz'altro particolare leggermente piccante :P
Oggi se riesco vorrei provare a farlo però volevo chiederti se per lo sciroppo di zenzero al posto del 'pezzetto' ci posso mettere lo zenzero in polvere (è l'unica cosa che ho :( )
Grazie :X

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...