martedì 15 giugno 2010

Focaccia In Padella Senza Glutine



Stiamo per entrare in estate e sarà sempre più difficile accendere il forno...questa è,insieme alla Macchina del Pane,una valida alternativa di cottura.L'ho provata sia con il Lievito Madre sia con il Lievito fresco e la mia preferita è quella con il Lievito Madre.
Ho pubblicato questa ricetta su cucinainsimpatia il 9/giugno/2008

Ingredienti per la focaccia con il LM:

• 100 gr di Farina Pane e pasta Schar
• 80 gr farina Pandea
• 120 ml acqua
• 130 gr di Lievito Madre
• 15 ml d'olio EVO
• 4 gr di sale

Ingredienti per la focaccia con il Lievito fresco :

• 100 gr di Farina Pane e pasta Bi aglut
• 80 gr farina Pandea
• 120 ml acqua
• 13 gr di Lievito di birra
• 15 ml d'olio EVO
• 4 gr di sale


Procedimento:

• Ho impastato le farine,l'acqua e il LM/Lievito fresco tutto insieme
• quando l'acqua si è assorbita tutta ho aggiunto l'olio e il sale
• ho unto con l'olio una padella da 28 cm
• vi ho steso l'impasto aiutandomi con una spatola bagnata ,ripetutamente ,nell'acqua
• ho fatto lievitare in forno ,acceso per pochi minuti a 50 gradi e poi spento,fino a che non ha raddoppiato di volume
• ho messo la padella sul fornello a fiamma media per qualche minuto
• ho abbassato la fiamma al minimo e quando la focaccia ha iniziato a staccarsi dalla padella l'ho rigirata
• è cotta quando da entrambi i lati ha fatto la crosticina e si è dorata.

Edit By Felix: inserisco le foto della mia focaccia realizzata con il lievito madre senza glutine

Interno
Praticamente è quasi identica alla Torta al Testo umbra: provate a cuocerla nel testo ;-)


14 commenti:

moni ha detto...

Grazie Manu, fatta ieri per la prima volta!
Facile, veloce, buona, ottima per l'estate!

Cappera ha detto...

grazie a te Monica :)

fantasie ha detto...

Il lievito madre mi spaventa, ma con il lievito fresco la proverò! Mi pare davvero semplice!

Cappera ha detto...

si, semplicissima...se ci provi facci sapere :-)

manuela ha detto...

Buona, semplice, veloce!!!!! Io ne faccio tante piccoline e le congelo.....e poi, per farla davvero "alla umbra", ci vuole una bella manciata di parmigiano grattugiato!!!

Cappera ha detto...

proverò sicuramente la versione con parmigiano
grazie Manuela

nemoravi ha detto...

Oggi mi sono dedicata alla cucina, ne avevo bisogno per tirarmi un pò su e, in genere, quando sforno cose belle, buone e profumate e Daniele mi guarda come se fossi un'eroina, riesco a sentirmi molto meglio :)

Oggi però, quando ci siamo seduti a tavola sono partiti i ringraziamenti per voi in primis, per me e anche per lui che si era messo ai fornelli! La focaccia in padella è buona e facile :)

Mentre la facevo, ripensando all'impasto molle del pane veloce e guardando questo, duro e compatto, mi sono chiesta quante prove abbiate dovuto fare per raggiungere questi risultati... siete davvero impagabili, credetemi, non è per piaggeria, ma per sincero e doveroso ringraziamento :)

Felix ha detto...

Quanto sono contenta Raffi che i nostri sforzi servano oltre che a noi due anche a coloro con cui li condividiamo e che si fidano soprattutto!

Tu abbraccio forte e stai su ;) sentiamoci così mi racconti le ultime novità :)

nemoravi ha detto...

Ti chiamo presto, lo prometto... considera che lunedì levo i punti e martedì ho una visita endocrinologica. Se riesco ti chiamo prima, altrimenti appena fatte queste cose :)

Anonimo ha detto...

Per mia imbranataggine non sono mai riuscita a postare nulla.... ma oggi Sì!!! E sono felice di dirvi quanto è utile il vostro impegno! Grazie alle vostre ricette ho ritrovato il "PIACERE DEL PANE" ed è per me una GRANDISSIMA SODDISFAZIONE riuscire, "seguendo le Vostre FAVOLOSE RICETTE",a sfornare del pane degno di questo nome!!! Grazie, siete Insostituibili....
Francesca.boz

Felix ha detto...

Grazie di cuore a te Francesca!!! Non sai quanto ne siamo contente :D!

Anna Cabrini ha detto...

Inutile farvi i miei complimenti x tutto visto che ne siete sommerse!! Comunque siete un validissimo aiuto! GRAZIE! Una domanda: io non ho mai trovato la farina pandea e agluten che usate spesso nelle vostre ricette! Come le posso sostituire? Grazie!!!

Anna Cabrini ha detto...

Inutile farvi i miei complimenti x tutto visto che ne siete sommerse!! Comunque siete un validissimo aiuto! GRAZIE! Una domanda: io non ho mai trovato la farina pandea e agluten che usate spesso nelle vostre ricette! Come le posso sostituire? Grazie!!!

Felix ha detto...

Ciao Anna, per fare le brioche in mancanza di Pandea e Agluten, usa solo la Farmo :)

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...