lunedì 14 giugno 2010

Finto Cous Cous Senza Glutine

Mi è tornato in mente un esperimento fatto qualche settimana fa, per poter mangiare di nuovo il cous cous (l’ho offerto ai miei amici che non si sono accorti di nulla fino a quando non l’ho mangiato anch’io). Molto buono!

Finto Cous Cous
Prendere quinoa, miglio decorticato e amaranto nella quantità che si preferisce: io per due persone prendo 50 g. di ciascuno e li faccio cuocere (possibilmente a vapore). La quinoa va sciacquata per bene in acqua. Attenzione che il miglio cuoce in minor tempo (a vapore circa 10 m.) mentre quinoa e amaranto possono essere cotti insieme (a vapore 20 m.). Quando tutto è cotto mescolate e avrete davanti i vostri occhi il couscous da condire come vi pare (carne, verdure, pesce), come quello vero insomma. Se non si ha la possibilità di fare la cottura a vapore, cuocete in acqua secondo le istruzioni contenute sulle confezioni.
























Finto cous cous alle verdure

400 g di verdure miste pulite: peperoni, cipollotto, pomodoro, cetriolo, zucchina (io avevo solo pomodori, peperoni e melanzane)
300 g di finto cous cous composto da miglio decorticato, quinoa e amaranto
limone
brodo granulare di verdure
menta fresca
olio e sale

Riducete a dadini tutte le verdure (le melanzane le ho grigliate) e mettetele in una ciotola. Adesso preparate il finto cous cous, le proporzioni tra le varie granaglie sono a vostra scelta, ma io di solito metto la stessa quantità di ognuna. Lavate il miglio, la quinoa e l’amaranto lasciando in ammollo e risciacquando almeno 2 volte, l’operazione è necessaria soprattutto per la quinoa che è un po’ amara e con il lavaggio perde questa caratteristica. Per la cottura potete scegliere di bollire il tutto per 15-20 minuti circa o meglio di cuocere a vapore sempre per 20 minuti circa. Io ho cotto a vapore con il Bimby mettendo il finto cous cous nel cestello piccolo che va dentro il Bimby… mettendo 600 g di acqua in cui avevo sciolto 2 cucchiaini di brodo granulare: 20 m. a Varoma vel.1.
Quando è cotto aggiungerlo alle verdure e condire con olio, limone, sale e menta spezzettata.
















Lo preparo spesso nella stagione estiva ed è sempre ottimo
P.S. questo è un condimento per il cous cous di semola, indi basta sostituire e potete prepararla tutti

Ricetta da me pubblicata su Cucinainsimpatiainsimpatia il 7 dicembre 2006

4 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

quindi mi dici che questo miscuglio di cereali fa le veci del cous-cous?
lo sai che mi dai una grande notizia? sento così tanto la mancanza del cous-cous...

avevo provato a sostituirlo con grano saraceno, ma nlon è la stessa cosa...

Felix ha detto...

Sì Gaia, occorre solo fare attenzione alla cottura... altrimenti rischi il pappone.
Il grano saraceno ha un sapore troppo deciso e particolare... diciamo che funge più da sostituto dell'orzo...
Provaci e vedi se ti piace :-)

Un bacione cara!

Felix ha detto...

Dimenticavo: adesso è uscito il Cous cous di mais della Nutrifree... non è malaccio, lo hai provato?

La Gaia Celiaca ha detto...

comprato ieri, lo proverò in questi giorni!

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...