martedì 15 giugno 2010

Biscotti Senza Glutine Al Torchio

Realizzati con la trafila biscotti del Torchio Kenwood, si fanno rapidamente.
Li ho trovati ottimi,  a metà tra un frollino ed un biscotto da inzuppo, profumano di “nonna” e di “casa"



Biscotti Al Torchio

Per realizzarli ho adattato senza glutine la ricetta di Claudia I Frollini e ho dimezzato le dosi.

250 g di farina senza glutine per dolci (io ho fatto metà Mix C ed ho finalmente finito il sacchetto e metà Mix  Di Farine Naturali Senza Glutine per Crostate, Torte Salate, Biscotti)
100 g di zucchero
60 g di burro
6 g di lievito per dolci (consentito dal prontuario Aic)
1 uovo intero
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di Rum
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ho riunito tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice, azionato e lavorato circa 1 minuto vel. 3-4.
Appena inizia a compattarsi spegnete.
Fate passare i pezzetti di pasta nella trafila biscotti, variando la forma. A me questa operazione non ha creato difficoltà.
Cuocete i biscotti in forno caldo a 190° per 15 minuti circa.














Ricetta da me inserita su Cucinainsimpatia il 25 settembre 2009

9 commenti:

Vale ha detto...

questi son l'unico motivo per cui rimpiango di non avere il kenwood

come me li ricordo....

Claudia ha detto...

Questi frollini sono meravigliosi, assomigliano a quelli glutinosi; anche io li ho fatti con il torchio e vengono bene.
Ho sistemato il link nella ricetta che ho nel mio blog....
Baciotti a tutte e due

Sonia ha detto...

Ciao ragazze, questi biscotti sono stupendi! scusate se non ho commentato in questa settimana ma sono in vacanza, appena torno mi "arresetto" un pochino e riprendo il ritmo.
un bacione grandissimo

Felix ha detto...

Mizze Sonia mi ero preoccupata!
Un abbraccio e "arresettati" in fretta :-)

fra ha detto...

ciao felix, leggo che hai il kenwood... come ti trovi? ho già posto la stessa domanda a cappera ( che ha il kitchenAid) sono indecisa tra i due..:(

Felix ha detto...

Ciao Fra :) Io per la verità li ho tutti e due: Ken e Ka (adesso è troppo lungo spiegarti com'è che me li ritrovo entrambi)
Ti posso dire che si equivalgono come efficienza nell'impasto, la scelta tra i due la fai sugli accessori che ti interessano. Es: il KA ha un mulino macinagranaglie meraviglioso, mentre quello Ken è molto meno potente. Viceversa il torchio del Ken è tutto in bronzo pesante e funziona una meraviglia, mentre quello del KA ha quasi tutte le parti in plastica...
E poi in ultimo l'aspetto estetico: il KA è più vintage, il ken più moderno

fra ha detto...

grazie felix, io sono più orientata verso il ken (è da un po' che ho puntato km040), e mi interessava sapere come se la cava soprattutto con gli impasti ( pane e dolci), e chi meglio di un'esperta come te....

Felix ha detto...

Vai tranquilla con il Ken impasta che è una meraviglia tutto pane e dolci. Inoltra monta tutto a perfezione ;)
Inoltre ha un'assistenza capillare sul territorio mentre il KA no solo due punti assistenza in tutta Italia!

Anna Lisa ha detto...

Fatti! Dose doppia, eccezionali :)

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...